GALLERIA FIBER ART AND
La Galleria Fiber art and di Milano presenta le opere di Shafiqul Kabir Chandan, giovane artista nativo del Bangladesh.
Kabir, con grande coerenza ha trasformato, nel corso della sua ricerca artistica, il dettaglio del "nodo" nel leit-motiv del suo percorso artistico giungendo a presentarlo ora come estensione della naturale bidimensionalità della superficie tessile ora come installazione autonoma.
E' con un approccio totalmente moderno, analitico e metodico, che Kabir con solide radici nell'ethnos della sua terra d'origine, avvia il confronto con l'arte moderna europea dopo una ricerca che, a partire da Rashid Chaudury, ponte negli anni '50 fra Asia ed Europa, trova spunto nei suoi contatti avuti con gli artisti delle università di Dhaka e di Nuova Dehli, in India, già in contatto con la ricerca contemporanea internazionale.
La mostra è accompagnata da un catalogo che documenta in due parti l'esposizione milanese e il workshop presso la Fondazione, con saggi di Marina Giordano, Università di Palermo Dip. Storia dell'Arte Contemporanea, Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame del Mediterraneo- Fondazione Orestiadi e Anna Baldi, storica dell'arte; Pia Antonini e Michela Dezzani, MunLab(Mi), spazio permanente dedicato a Bruno Munari; Prashant Cattaneo, ricercatore presso l'Università Cattolica.
- Fate clic sui seguenti link per scaricare documenti .pdf relativi a questo argomento:
"Sotto il segno del nodo", mostra di Shafiqul Kabir Chandan